Le Dichiarazioni di Sundar Pichai al DealBook Summit
Durante il recente DealBook Summit del New York Times, Sundar Pichai, CEO di Google, ha delineato le sue previsioni per il futuro della compagnia. Pichai ha evidenziato come il motore di ricerca subirà un cambiamento radicale nel corso dell’anno a venire, promettendo novità già dalle prime settimane. “Penso che rimarrete sorpresi, anche all’inizio del 2025, da cosa potrà fare il motore di ricerca rispetto a quanto può oggi,” ha dichiarato con entusiasmo.
Un Confronto tra Google e Microsoft
Durante l’evento, Pichai ha anche risposto a commenti di Satya Nadella, CEO di Microsoft, il quale aveva affermato che Google avrebbe dovuto essere il “vincitore predefinito” nella corsa all’intelligenza artificiale. Pichai si è mostrato interessato a confrontare direttamente i modelli di intelligenza artificiale delle due aziende, sottolineando però che Microsoft si affida a soluzioni di terzi, come OpenAI.
Innovazioni in Arrivo nel 2025
Pichai ha affermato che le prime fasi di un profondo cambiamento nel settore sono già visibili, grazie all’impegno di Google a rimanere all’avanguardia nell’innovazione. I segnali di sinergia tra intelligenza artificiale e ricerche online si stanno manifestando, specialmente dopo il lancio dei riepiloghi di ricerca tramite AI durante la conferenza I/O 2024. Anche la concorrenza, come Bing di Microsoft, sta esplorando queste nuove tecnologie, confermando che il futuro della ricerca online è in fermento.