Il Ritardo nella Creazione di un’App per iPad
Secondo quanto riportato dal giornale The Information, Meta sembra finalmente al lavoro per sviluppare una nuova app di Instagram per iPad. Attualmente, la versione disponibile su questa piattaforma è semplicemente un’ingrandimento dell’app per iPhone. I possessori di iPad hanno atteso a lungo un’app nativa che sfrutti appieno le potenzialità del dispositivo, ma perché ora dopo così tanto tempo?
La Motivazione Dietro Questa Svolta
Stando alle indiscrezioni di The Information, le sfide fiscali che affronta TikTok e le tensioni legate ai dazi imposti da Trump potrebbero aver spinto Apple all’azione. Questo potrebbe rappresentare un significativo cambiamento di rotta, giacché in passato Adam Mosseri, CEO di Instagram, aveva affermato che gli utenti di iPad erano considerati una minoranza e quindi non una priorità. Nel 2023, Mosseri dichiarò addirittura che non erano in corso lavori per un’app specifica per iPad.
La Speranza di un’Esperienza Migliorata
Nonostante ciò, l’esperienza di utilizzo dell’app di Instagram in modalità Stage Manager sugli iPad supportati è stata considerata apprezzabile e l’app web ha visto notevoli miglioramenti nel corso degli anni. Un’app nativa, capace di utilizzare appieno i grandi display degli iPad, potrebbe portare a una vera rivoluzione per Instagram. Al momento, però, non ci sono dichiarazioni ufficiali da parte di Meta, quindi rimaniamo in attesa di conferme o smentite. Nel frattempo, Instagram continua ad evolversi introducendo nuove funzioni, come la possibilità di riprodurre i reel a velocità doppia.