Introduzione a GNOME 48
Il nuovissimo ambiente desktop GNOME 47 “Denver” è stato recentemente rilasciato, portando con sé un insieme di aggiornamenti e miglioramenti. Tuttavia, gli sviluppatori del GNOME Project hanno già iniziato a lavorare attivamente sulla prossima versione principale, GNOME 48. Questa sarà conosciuta come “Bengaluru”, in onore della città che ospiterà la conferenza GNOME Asia Summit 2024.
Calendario di Rilascio e Milestone Importanti
Secondo il piano di sviluppo, la data di rilascio di GNOME 48 è programmata per il 19 marzo 2025. Il rilascio dell’alpha avverrà il 4 gennaio 2025, seguito dalla beta il 1° febbraio. Inoltre, la milestone release candidate (RC) è prevista per il 1° marzo 2025. Questo calendario rappresenta un’importante occasione per gli sviluppatori e gli utenti di partecipare attivamente al processo di test e feedback delle nuove funzionalità.
Funzionalità Potenzialmente in Arrivo
È prematuro discutere in dettaglio le novità di GNOME 48, ma già si parla di un innovativo sistema di gestione delle finestre con comportamento a mosaico. Inoltre, il visualizzatore di immagini “Loupe” sarà notevolmente migliorato, con nuove opzioni di zoom e la possibilità di caricare formati di immagini RAW, insieme a funzionalità iniziali di editing come il ritaglio. Questi miglioramenti potrebbero davvero elevare l’esperienza utente nel nuovo ambiente desktop GNOME 48.