Un Duello Inaspettato
Nel mondo dell’intelligenza artificiale, Apple sembrerebbe essere confusa dalla concorrenza e, a dirla tutta, non sembra proprio brillare. Dopo essersi impegnata nello sviluppo dell’intelligenza artificiale con un colpevole ritardo, la casa di Cupertino ha scoperto che il suo assistente vocale, Siri, non riesce a tenere il passo con il superstar ChatGPT di OpenAI.
ChatGPT Straccia Siri
Secondo un report di Bloomberg, durante alcuni test comparativi, ChatGPT ha battuto Siri con risposte più accurate del 25% e un numero superiore di domande risposte del 30%. Un vero e proprio schiaffo per Apple, che ha investito così tanto nello sviluppo della sua intelligenza artificiale. Ebbene sì, anche con una comprensione migliorata del linguaggio naturale, Siri non riesce a eguagliare il suo avversario, lasciando gli utenti con un certo senso di delusione.
Futuro Incerto per Siri
Ciononostante, Apple non sembra intenzionata a rinunciare. Nonostante gli accordi con OpenAI, i prodotti restano distinti, ma la startup ha promesso di contribuire allo sviluppo di Siri. Questo potrebbe giovare a Safari e ai sistemi di generazione di immagini, ma fino a oggi, la “rivoluzione dell’IA” sbandierata da Apple ha mostrato soltanto capacità concrete in ambiti piuttosto limitati, come i riepiloghi delle notifiche. Decisamente troppo poco, considerando le promesse grandiose circulate nei mesi precedenti.