Chi Sono i Fratelli Yousif Omer?
Recenti documenti desecretati del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti hanno rivelato l’identità di due giovani cybercriminali sudanesi, Ahmed Salah Yousif Omer e Alaa Salah Yousif Omer. Accusati di 35.000 attacchi DDoS contro un centinaio di organizzazioni, i due sono stati definiti i “re degli attacchi DDoS”. Le loro vittime spaziano da ospedali a enti governativi e aziende internazionali.
Un’Operazione Distruttiva
Secondo le indagini, Ahmed e Alaa sarebbero legati ad Anonymous Sudan, un gruppo noto per le sue attività di hacktivismo e attacchi a fini di lucro. Utilizzando un potente strumento chiamato skynet botnet, hanno condotto attacchi definiti “distruttivi” e si sono vantati dei risultati tramite il loro canale Telegram. Tra le loro azioni più audaci, l’attacco al sistema di allerta missilistica di Israele nel 2023, che ha suscitato grande preoccupazione internazionale.
Le Conseguenze Legali
Il DoJ ha annunciato che Ahmed e Alaa dovranno affrontare gravi capi di accusa, con la possibilità che Ahmed rischi l’ergastolo in una prigione federale se le accuse venissero confermate. La loro storia mette in luce un fenomeno crescente di cybercrimine, capace di causare danni notevoli a strutture essenziali e di mettere alla prova la sicurezza informatica a livello globale.