Introduzione a Google Gemini e Spotify
Google ha presentato una nuova e interessante funzionalità per il suo assistente vocale, Gemini: ora gli utenti possono ascoltare la musica di Spotify direttamente tramite comandi vocali. Questa integrazione segna un’importante evoluzione nei servizi offerti da Google, ampliando le possibilità di streaming musicale a disposizione degli amanti della musica.
Come Funziona l’Integrazione di Spotify
Per avvalersi di questa nuova estensione, è necessario collegare il proprio account Spotify a quello di Google. Gli utenti che hanno già effettuato questa operazione con altri servizi Google sono già pronti. In caso contrario, il processo di collegamento è molto semplice: basta chiedere a Gemini di riprodurre o cercare musica su Spotify. Se l’account non è collegato, Gemini guiderà l’utente attraverso i passaggi necessari.
Comandi per Usufruire della Funzionalità
Una volta completato il collegamento, gli utenti possono dare diversi comandi. È possibile riprodurre canzoni, album o playlist specifiche, cercare brani per artista o genere, e persino trovare playlist adatte a diversi stati d’animo. Alcuni esempi pratici di comandi sono: “riproduci la mia playlist Spotify chiamata [nome playlist]” oppure “cerca musica rilassante su Spotify.” Attenzione: al momento, i comandi devono essere impartiti in inglese e solo su dispositivo Android. Gemini utilizzerà Spotify se collegato, ma nel caso di più servizi, è possibile specificare l’uso di Spotify con il comando “@spotify.”