Bluesky e la Necessità di Monetizzare
Nessun social network o servizio online può sfuggire all’inevitabile processo di monetizzazione del proprio traffico. Con l’ascesa di Bluesky, i riflettori si stanno ora posando su come la piattaforma intenda generare ricavi sfruttando l’attenzione guadagnata nel corso degli ultimi mesi. Jay Graber, CEO di Bluesky, ha lasciato intendere che la pubblicità potrebbe presto fare la propria comparsa sul social network.
Pubblicità Intelligente per Non Infastidire l’Utenza
Durante un’intervista con TechCrunch, Graber ha evidenziato che, nonostante i piani per introdurre annunci, la piattaforma non intende sovraccaricare gli utenti con un eccesso di pubblicità. La strategia di Bluesky sarà quella di garantire un equilibrio, focalizzando l’attenzione sulla comunicazione tra persone, con l’obiettivo di non ripetere errori commessi da altri social network diventati saturi di spot invasivi.
Annunci Contestualizzati e Personalizzati
Graber ha teorizzato la possibilità di visualizzare pubblicità contestualizzate, come ad esempio mostrando annunci nei risultati di ricerca, in modo che possano essere rilevanti rispetto alla query dell’utente. Questo approccio mira a rendere la pubblicità su Bluesky particolarmente mirata e utile, invece di essere un mero intralcio.
Bluesky sta raggiungendo numeri straordinari, con oltre 20 milioni di utenti negli ultimi giorni. Con una concorrenza che include piattaforme come Threads, il futuro della monetizzazione e dell’interazione sociale su Bluesky sembra decisamente promettente.