Un Epilogo da Fiaba
Nel cuore dell’epilogo de “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re”, vediamo Aragorn e Arwen finalmente coronare il loro sogno d’amore. Dopo aver affrontato innumerevoli avversità, tra cui la minaccia di Sauron, i due si ritrovano a governare come re e regina di Gondor e Arnor. Tuttavia, ciò che molti non sanno è che i due novelli sposi sono imparentati attraverso una lunga genealogia.
Le Origini di Aragorn e Arwen
Questa rivelazione, anche se sorprendete, è radicata nelle opere di J.R.R. Tolkien. Aragorn e Arwen condividono un antenato comune: Eärendil, un mezzelfo, noto per i suoi grandi atti di eroismo. Eärendil era figlio di Tuor, un umano, e Idril, un’elfa. Il suo matrimonio con Elwing ha portato alla nascita di Elrond e Elros, i fondatori delle linee elfica e umana, rispettivamente. Elrond, un componente della stirpe dei mezzelfi, ha generato Arwen, mentre Elros è diventato il primo re di Númenor.
Genealogia e Amore Trascendente
In termini genealogici, Elrond ed Elros risultano essere il 65esimo prozio e il 65 bisnonno di Aragorn. Questo significa che Arwen è cugina di primo grado di Aragorn, ma la loro parentela è trascurabile dato il gran numero di generazioni che li separano. Sebbene la trilogia cinematografica di Peter Jackson riduca questa connessione, nelle appendici del libro è chiaro che entrambi erano a conoscenza della loro antica parentela, la quale, in effetti, aggiunge una nuova dimensione alla forza del loro amore e alla decisione di Arwen di abbracciare la mortalità per stare accanto ad Aragorn.