Il Cambiamento Rivoluzionario nel Mondo EPYC
Gli ingegneri di AMD Linux hanno recentemente messo in campo alcune patch molto attese per le piattaforme server EPYC. Queste modifiche iniziano ad utilizzare, per impostazione predefinita, il driver di ridimensionamento della frequenza della CPU AMD P-State, abbandonando il driver ACPI CPufreq. Un cambiamento che stiamo tutti aspettando, giusto?
Dettagli delle Patch: Cosa Cambia
Con l’annuncio fatto lunedì nella mailing list del kernel Linux, sono state pubblicate due patch cruciali. Oltre alla modifica che imposta AMD P-State come driver predefinito per la famiglia di CPU 1AH (serie EPYC 9005), l’altra patch impedisce la limitazione della frequenza nei sistemi con potenza limitata. Facendo un salto sulla modalità attiva P-State, AMD è pronto a migliorare le prestazioni complessive dei server, e gli utenti possono persino mantenere il driver ACPI CPufreq se lo desiderano.
Perché Scegliere AMD P-State?
I test rivelano che il driver AMD P-State in modalità attiva offre prestazioni per watt paragonabili o, in alcuni casi, migliori rispetto al suo predecessore. Questo è musica per le orecchie degli amministratori di sistema che cercano efficienza senza compromettere la potenza. Insomma,, le novità presentate nelle patch potrebbero già apparire nel ciclo del prossimo kernel Linux 6.13. Per i curiosi, le patch complete sono disponibili sulla pagina dedicata per ulteriori dettagli!